4. Partecipazione ad attività sportiva: esclusione responsabilità dell’organizzazione per eventi imprevedibili connessi all’attività sportiva
Con la sottoscrizione del presente accordo, il PARTECIPANTE riconosce che giocare o praticare attività sportiva è un’attività potenzialmente pericolosa. Il PARTECIPANTE accetta che si sta iscrivendo volontariamente al CAMP, assumendone tutti i rischi connessi alla partecipazione alle relative attività sia sportive sia ricreative (piscina, giochi di gruppo, escursioni ecc.), e non limitati a cadute, contatti, scontri con altri partecipanti, ma anche agli effetti del tempo, tra cui calore, pioggia, umidità, nonché alle condizioni dei campi di allenamento e delle strutture: tutti rischi compresi e considerati dal PARTECIPANTE o da chi ne esercita la patria potestà o la tutela.
Dopo aver letto questa rinuncia, e presa conoscenza di queste possibilità, e in considerazione dell’accettazione del presente accordo, l’ORGANIZZATORE e i suoi rappresentanti, agenti, funzionari, tecnici, o chiunque agisca in suo nome, non sono responsabili di qualsiasi danno (lesione, infortunio, malattia, ecc.) derivante dalla partecipazione alle attività previste durante il CAMP .
5. Esclusione responsabilità dell’organizzazione per servizi non previsti dal contratto
L’ORGANIZZATORE, è obbligato a fornire solo i servizi espressamente previsti dal presente contratto ed è quindi responsabile esclusivamente dei servizi e beni. Ogni altra attività e servizio non espressamente previsti dal contratto a carico dell’ORGANIZZATORE deve ritenersi pertanto esclusa. L’ORGANIZZATORE non si assume alcuna responsabilità per eventuali lesioni personali, danni alla proprietà o altre perdite, incidenti, ritardi, inconvenienti o irregolarità che possono verificarsi a causa di un qualunque atto o omissione da parte di un qualsiasi fornitore, o a causa di ogni altra questione fuori dal proprio controllo, incluso eventuali ritardi o cancellazioni nei mezzi di trasporto utilizzati per raggiungere la sede del CAMP. L’ORGANIZZATORE non è responsabile della perdita o furto di eventuali oggetti lasciati dal PARTECIPANTE, custoditi o incustoditi, all’interno della/e struttura/e sede del CAMP e/o durante tutte le attività previste.
6. Comportamento e responsabilità dei partecipanti
Al PARTECIPANTE durante lo svolgimento del CAMP è richiesta disciplina.
Il PARTECIPANTE dovrà essere obbligatoriamente affidato alla custodia degli incaricati dell’ORGANIZZATORE ad inizio attività e preso in consegna alla fine: il PARTECIPANTE non verrà affidato a soggetti diversi dai genitori/tutori in assenza di comunicazione scritta contenente le generalità del soggetto autorizzato al ritiro. Gli incaricati dell’ORGANIZZATORE sono i soli soggetti autorizzati alla sorveglianza e far rispettare tale disciplina. Ogni PARTECIPANTE è tenuto a seguire le indicazioni degli incaricati. Il PARTECIPANTE è responsabile di ogni eventuale danno arrecato, direttamente o indirettamente, alla struttura e alle attrezzature presenti, agli altri frequentatori del centro, nonché del danno causato a terzi per propria colpa. L’ORGANIZZATORE si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di interrompere parzialmente e/o definitivamente la partecipazione al CAMP a seguito di comportamenti non consoni e idonei. La non idoneità può includere, senza alcun limite, qualsiasi comportamento che, a prescindere dalla sua causa, è inadeguato o offensivo o interferisce con lo svolgimento dei servizi e delle attività durante il CAMP, o può costituire pericolo o imbarazzo. In caso di allontanamento e/o espulsione dal CAMP non si ha diritto al rimborso, parziale o totale, della quota d’iscrizione pagata.
7. Escursioni, spostamenti e trasporto dei partecipanti
Essendo il PARTECIPANTE un minore, con la sottoscrizione del presente accordo il genitore/tutore con patria potestà autorizza fin da ora il PARTECIPANTE a partecipare ad eventuali escursioni didattiche e/o ludiche, anche al di fuori della struttura sede del CAMP, eventualmente previste nel programma del CAMP, nonché a far viaggiare il PARTECIPANTE in